In questo articolo si parla di:

L’azienda padovana attiva nel settore calzature leisure, sportive e di lusso, Nice Footwear, prosegue il proprio percorso di espansione acquisendo la licenza anche per il mercato francese del marchio Ellesse, di cui è già responsabile in Italia per lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di sneaker dal 2014. Rafforzando così la collaborazione con la holding inglese Pentland Brands, proprietaria di Ellesse.

A partire dalla stagione PE 2025, l’azienda padovana si occuperà della distribuzione della collezione, realizzata per Ellesse, anche nel mercato francese.

“Ellesse è un brand athleisure dall’heritage unico, che si inserisce perfettamente nel piano di sviluppo strategico di Nice Footwear. Il nostro progetto, infatti, intende consolidare la posizione dell’azienda come hub italiano di riferimento nel design e sviluppo calzature, attraverso la valorizzazione dell’artigianato in un’ottica 4.0. Il rilancio di un brand italiano che ha fatto la storia dello sportswear è un’importante opportunità per valorizzare il know-how ed il saper fare del territorio attraverso l’utilizzo delle tecnologie e delle innovazioni più all’avanguardia”, commenta Bruno Conterno, presidente e ceo di Nice Footwear.

Nell’ultima stagione Ellesse ha registrato una crescita del 30% in Italia. A tale sviluppo ha contribuito anche il primo progetto “LSR” guidato da Nice Footwear: una capsule, disegnata da Till Jagla, che rivisita un modello d’archivio del 1978.

“Grazie alla sua conoscenza ed esperienza nel settore calzature e alla propensione all’innovazione e all’avanguardia, Nice Footwear è il partner ideale per proseguire il piano di rilancio di un brand italiano che ha segnato la storia dell’athleisure. La nostra collaborazione, a seguito dei risultati raggiunti, si sta ampliando sempre più: abbiamo di recente affidato a Nice Footwear la direzione strategica del brand a livello globale e oggi estendiamo la licenza al mercato francese, un’area strategica per il posizionamento di Ellesse”, afferma Jack Richardson, brand manager Ellesse di Pentland.

Nice Footwear vanta una solida esperienza in Francia, dove è presente con uno showroom situato nel Marais. Questo spazio costituisce il punto di coordinamento di tutte le attività di vendita sul mercato francese.

La collaborazione con Ellesse sarà svelata in anteprima alla prossima edizione di Pitti Immagine Uomo, a Firenze dall’11 al 14 giugno.