La Fortezza da Basso di Firenze ospiterà dall’11 al 14 giugno la 106° edizione estiva di Pitti Uomo, uno dei più importanti saloni di brand di moda, e con l’occasione verrà dedicata una sezione ai marchi outdoor, con l’obiettivo di intraprendere una nuova prospettiva di lifestyle.

Nata dall’incontro tra la passione per gli sport legati alla natura e la ricerca stilistica più avanzata, I GO OUT è una delle sezioni più apprezzare della fiera e presenta una selezione di brand internazionali di abbigliamento, accessori e oggetti per l’outdoor. Alla Sala della Ronda, a questa edizione va in scena con un nuovo allestimento curato da Sebastiano Tosi, designer elvetico capace di spaziare dall’interior design all’advertising, che impiegherà un materiale innovativo come i-Mesh.

Nell’installazione I GO OUT concetti provenienti da mondi apparentemente distanti si confrontano in un unico ambiente. Sul soffitto mesh di fibra di vetro e basalto risaltano in strutture tridimensionali che vanno a giocare sulla percezione dello spazio, a seconda della prospettiva. A terra, panche di legno, juta e cordura incorniciate da elementi naturali enfatizzano l’equilibrio tra uomo e natura, tra il tecnico sospeso e il naturale che ci circonda.

Protagonista del nuovo allestimento è appunto i-Mesh, tessuto tecnico, innovativo, sostenibile e completamente personalizzabile creato per l’architettura, il design e l’arte. Risultato di una tecnologia avanzata – brevettata e pluripremiata – concepita dopo anni di ricerca in molteplici settori, i-Mesh è un tessuto non tessuto che ha caratteristiche di unicità dal punto di vista della bellezza, resistenza e versatilità, il tutto con una produzione a zero scarti.

Inoltre, a giugno la sezione I GO OUT interpreta il diffuso desiderio di un più fresco contatto con la natura puntando anche sulla partecipazione speciale del brand giapponese Snow Peak, leader nel mondo del camping, che presenta la sua collezione sia alla Sala della Ronda che con uno spazio esterno della Fortezza da Basso.

Highlights in Fortezza da Basso:

SNOW PEAK 

Lo storico marchio giapponese, dal 1958 punto di riferimento per il camping lifestyle, conferma la sua presenza a Pitti Uomo con un allestimento outdoor che accoglie i visitatori offrendo loro un assaggio di un’esperienza a contatto con la natura e l’aria aperta.

OSPREY

Una nuova presenza a Pitti Uomo e nella sezione I Go Out. Osprey crea collezioni al confine tra l’abbigliamento quotidiano e quello tecnico. I suoi outfit consentono di vivere – senza soluzione di continuità – gli spazi all’aperto, l’ambiente urbano e tutto ciò che sta nel mezzo.

CÔTE&CIEL
Torna il marchio di borse e accessori di alta gamma che si trova all’incrocio tra costruzione tecnica ed estetica. L’azienda, con sede a Parigi, fonde forme architettoniche con un design funzionale, offrendo una gamma di prodotti pensati per essere indossati, non solo trasportati.
GARMONT UNCHARTED
Garmont Uncharted è una piattaforma di sperimentazione di nuovi prodotti, un laboratorio creativo per nuove sinergie. Tra le novità, due sneakers a marchio Garmont Uncharted, derivanti dal mondo outdoor, una dal passato e una dal presente e reinterpretate in chiave streetwear.

Tra i brand di I GO OUT:

  • 4T2
  • AGAIN
  • ALLIED FEATHER + DOWN
  • BERGHAUS
  • CÔTE&CIEL
  • COTOPAXI
  • ELLIKER
  • EVERYDAY MOUNTAINEERING
  • FACE-OFF
  • FAY
  • FAY ARCHIVE
  • KEEN
  • MINNESSAK
  • MONOFOO
  • NAGLEV
  • NORDA
  • OSPREY
  • SANDQVIST
  • SCANDINAVIAN EDITION
  • SNOW PEAK
  • TEVA
  • TOPOLOGIE
  • WILL-V.