In questo articolo si parla di:

Assomoda è la storica associazione degli agenti e distributori del mondo abbigliamento, calzature, pelletteria, accessori e articoli sportivi. Un punto di riferimento nella moda e nello sport che, nella sua funzione di rappresentanza imprenditoriale e a tutela del settore, si propone come un interlocutore autorevole nei settori della moda e dello sport. In particolare concorre alla realizzazione di eventi, iniziative e manifestazioni fieristiche utili al loro sviluppo perseguendo obiettivi di valorizzazione della professionalità e dell’immagine dei soci. Nata nel 1969, l’associazione ha sede a Milano con recapiti a Barcellona, Londra e negli Stati Uniti. E dal 2022 è diventata Federazione Nazionale.

Ne abbiamo parlato con Maurizio Governa, presidente di Assomoda.

Cos’è Assomoda?

Assomoda è la storica e prestigiosa associazione degli agenti e distributori nei settori abbigliamento, calzature, pelletteria, accessori e articoli sportivi, aderente a Confcommercio. Nata nel 1969, ha sede a Milano in corso Venezia, con recapiti a Barcellona, Londra e negli Stati Uniti, dal 2022 è diventata Federazione Nazionale. Assomoda ha inventato negli Anni ‘70 la prima manifestazione di prêt-à-porter in Italia “Milanovendemoda” e nella sua funzione di rappresentanza imprenditoriale e a tutela del settore, si propone come interlocutore e punto di riferimento autorevole nei settori della moda e dello sport. Perseguendo obiettivi di valorizzazione della professionalità e dell’immagine dei propri soci: agenti/showroom.

Quali sono i suoi pricipali obiettivi?

Promuovere e tutelare gli interessi morali, sociali ed economici rappresentati nei confronti di qualsiasi organismo, sia pubblico che privato. Favorire le relazioni tra gli associati per lo studio e la risoluzione dei problemi di comune interesse: collaborare con gli enti organizzatori per la realizzazione delle manifestazioni fieristiche di settore, raccogliere e mettere a disposizione degli associati informazioni, rilevazioni e studi di mercato nell’ambito della distribuzione dei prodotti della moda e dello sport. E partecipare in modo attivo allo sviluppo dei settori della moda e dello sport attraverso il confronto con le amministrazioni nazionali, locali e le altre organizzazioni di settore.

Quali i servizi offerti ai propri soci?

Ne offriamo molti: consulenza legale, legislativa e contrattuale, organizzazione di seminari e convegni, matching aziende-agenti. Bandi e finanziamenti, ingressi alle più importanti Fiere di Settore (Micam – Pitti- Ispo) e convenzioni.

Quali gli attuali impegni?

  • partecipare, in rappresentanza degli agenti moda, al Tavolo della Moda indetto dal Ministero delle imprese e del made in Italy
  • partecipare agli incontri organizzati dal Ministero della Cultura in merito alla nuova legge sul made in Italy
  • patrocinare il nuovo network di sfilate Yes Brand Milano all’interno della settimana della moda
  • organizzare una serie di seminari di formazione tecnica e legale per premiare la formazione dei propri soci
  • essere presente al tavolo sul lavoro e contraffazione riunito dalla Prefettura di Milano
  • stretto confronto con Federmoda, che rappresenta la distribuzione in Italia
  • chiudere nuove convenzioni da offrire ai propri soci
  • partecipare con propri spazi alle più importanti fiere di settore

di Cristiano Zanni