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Lectra, leader dell’Industria 4.0 nei settori fashion, automotive e arredamento, ha analizzato i dati in tempo reale di Retviews, soluzione basata sull’intelligenza artificiale specializzata nella competitive intelligence e nel benchmarking automatico, mostrando come i brand beachwear adattano la propria strategia con l’obiettivo di proporre collezioni che possano rispondere alle necessità del mercato contemporaneo.

Con l’arrivo della bella stagione, lo stile beachwear è sotto i riflettori. Gli insight di Retviews by Lectra per l’estate 2024 evidenziano un aumento di costumi da bagno interi (20% nel 2024 vs 13% nel 2023) e una diminuzione della quota di bikini (80% nel 2024 vs 87% dell’anno precedente).

Dai dati inoltre emerge che nel mercato europeo il due pezzi in stile brasiliano è in calo (38% nel 2024 vs il 53% nel 2023), mentre vi è un aumento del 75% del modello di slip a perizoma.

Anche la scelta cromatica è un fattore importante per i brand e i consumatori. Nuance vivaci e vibranti dominano il mercato europeo, in particolare il blu, il verde e il rosa. Mai assente il nero, che continua a essere molto apprezzato anche durante i mesi più caldi dell’anno.