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L’evoluzione del lusso responsabile di Paola Sasplugas, co-fondatrice e direttrice creativa di PDPAOLA Jewelry, insieme al fratello Humbert, ha trasformato la loro passione per il design e i gioielli in un progetto che celebra le donne moderne. Ispirati da una famiglia di donne forti, i fratelli hanno lanciato PDPAOLA nel 2014 a Barcellona, creando un marchio che accompagna le donne nei numerosi ruoli della vita quotidiana.

PDPAOLA: si ispira a donne forti

Il brand di gioielli ha raggiunto oggi un’impressionante crescita nel settore, grazie a una visione coerente e un’attenzione meticolosa ai dettagli. L’azienda si distingue per il suo approccio onesto e responsabile alla moda, offrendo prodotti di alta qualità realizzati con processi certificati. Con una forte presenza in Europa e piani di espansione in America Latina, Medio Oriente, Cina e Stati Uniti, PDPAOLA si continua a innovare stagione dopo stagione.

La collezione Aqua di PDPAOLA

Per questa SS 24 ha lanciato la collezione di gioielli Aqua, un omaggio al mare, un’ode elegante alla bellezza delle vacanze estive. Questa linea esclusiva fonde sfere, conchiglie e gocce d’acqua con un’estetica Anni ’90 rivisitata, catturando l’energia vibrante di Ibiza, attraverso una palette di colori ispirata all’acqua appunto. Al cuore della collezione troviamo le ipnotiche tonalità dell’agata blu e del cristallo di rocca, lavorate a mano dai maestri artigiani di PDPAOLA.

Questi materiali, incastonati in argento placcato oro 18K, offrono tonalità eteree che richiamano il movimento e la trasparenza dell’acqua, esaltando l’eleganza naturale della collezione. Un’eleganza senza tempo dal design contemporaneo, pur mantenendo un impegno costante verso la sostenibilità e la trasparenza.

Abbiamo avuto il piacere di intervistare Paola Sasplugas, che con le sue risposte ci offre uno sguardo approfondito sul successo del brand, i suoi progetti futuri e questo riesce a coniugare moda, qualità e sostenibilità in modo unico.

Un ritratto di Paola Sasplugas

La vostra azienda ha avuto una crescita notevole. Quali sono stati i fattori chiave del vostro successo?

Penso che la coerenza nella visione e l’attenzione ai dettagli siano fondamentali.

Qual è il vostro approccio alla moda e come definite il vostro target di clientela?

Onesto, equo e responsabile, questo è ciò che rappresenta il nuovo lusso nella moda per me. Colleghiamo la moda e l’esclusività della gioielleria con onestà e vita responsabile, offrendo prodotti di alta gamma a prezzi equi realizzati con processi certificati che aiutano a ridurre l’impatto ambientale e sociale della produzione del marchio (RJC).

PDPAOLA è presente in molti paesi. Quali sono i mercati più rilevanti per voi e quali piani avete per il futuro?

Attualmente i paesi in cui siamo maggiormente presenti sono i principali hub cosmopoliti della moda in Europa. Poiché siamo stati fondati a Barcellona, questo è stato il percorso naturale da seguire per primo. Quindi Italia, Francia, Germania e Spagna sono i più rilevanti per noi in questo momento. Ora stiamo eseguendo il nostro piano di espansione oltreoceano in America Latina, Medio Oriente, Cina e Stati Uniti.

Ci parla della nuova collezione Aqua?

La collezione Aqua onora l’essenza della bellezza grezza della natura, pezzi realizzati a mano che mostrano la visione di trasformare le meraviglie della natura in creazioni uniche e ispiratrici. È una collezione estiva che si ispira alla fluidità dei mari. Questa collezione aderisce al linguaggio distintivo della gioielleria PDPAOLA, fondendo eleganza senza sforzo con linee contemporanee per creare design di gioielli senza tempo e sofisticati che trascendono le stagioni.

Quanto conta per il brand oggi la vendita fisica in negozio e quanto quella online (in percentuale)?

PDPAOLA è un marchio nativo digitale e abbiamo aperto il nostro primo negozio due anni fa. Con gli oltre 30 negozi che abbiamo ora, il retail rappresenta il 15% delle nostre vendite attuali. La visione è che questo possa rappresentare un 50%.

Quanti monomarca avete aperto a oggi? Ne avete in programma nuove inaugurazioni?

Attualmente abbiamo 35 negozi di proprietà, di cui cinque sono flagship. Abbiamo in programma di espandere il retail a livello mondiale.

La sostenibilità è un tema molto importante per il brand. Come integrate la sostenibilità nella vostra attività?

Come ho menzionato prima, la produzione responsabile è fondamentale per noi e lavoriamo con processi certificati che aiutano a ridurre l’impatto ambientale e sociale della produzione del marchio (RJC). Lavoriamo anche molto attivamente sulla tracciabilità e tutta la nostra linea di gioielleria fine è basata su oro riciclato 18k e diamanti di laboratorio.

Avete in programma di ampliare l’offerta a nuove categorie di prodotti?

Mai dire mai, ma per ora il nostro piano è di rimanere nel settore della gioielleria. È un prodotto che definisce davvero e dà scopo al marchio e all’azienda, inoltre sentiamo di essere appena all’inizio dell’esplorazione con la gioielleria e che ci sia ancora molto da scoprire prima di entrare in una nuova categoria.

Quali sono le vostre aspettative per il futuro di Pdpaola? Dove vede il brand tra cinque anni?

La nostra visione aziendale è diventare l’enclave globale della gioielleria squisita per le donne di tutto il mondo. Stiamo lavorando verso questa visione per i prossimi tre-cinque anni.

di Valeria Oneto