In questo articolo si parla di:

IM MEN” è il nuovo brand menswear disegnato dal Miyake Design Studio nato nel 2021 come una realtà che esplora nuove possibilità di design e making, restando fedele al concetto di “a piece of cloth” di Issey Miyake.

“IM” sta per “im product”, una collezione Issey Miyake esistita tra la fine degli Anni ‘70 e gli Anni ‘90. Oggi IM MEN riprende quella stessa filosofia secondo cui “i prodotti pratici sono quelli che incontrano le esigenze di chi li utilizza”, per realizzare capi funzionali che nascono dalla creatività e dalla sensibilità umane, come saggezza e ingegno, curiosità e umorismo, meraviglia e scoperta.

Una nuova universalità e bellezza

IM MEN crea i propri prodotti in team, sfruttando l’esperienza di ciascun membro impegnato nella ricerca sulla struttura e i materiali, combinando idee e tecniche che arrivano da diverse prospettive. L’obiettivo del brand è quello di proporre abiti che integrino tecnologia, design e creatività attraverso processi sperimentali.

Disponibile nei negozi di Parigi, Londra, Milano, New York e Zurigo da luglio 2024.

  • ISSEY MIYAKE / LONDON 10 BROOK: 10 Brook Street, London, W1S 1BG
  • ISSEY MIYAKE / PARIS: 28 rue François 1er 75008 Paris
  • ISSEY MIYAKE / MILAN: via Bagutta 12, 20121 Milano
  • ISSEY MIYAKE / NEW YORK: 119 Hudson St, New York, NY 10013
  • ISSEY MIYAKE / ZURICH: Münsterhof 12, 8001 Zürich

I prodotti: Flat, Air e Compact Shirt

Flat

La serie Flat è progettata appiattendo completamente delle forme tridimensionali, una tecnica che il brand ha ricercato e sviluppato sin dai suoi esordi. Le linee pressate servono come guida per ripiegare e riporre i capi.

Quando indossati, questi rivelano una silhouette che si adatta al corpo mettendo in risalto i dettagli del capo. Il collo e le maniche tridimensionali della giacca e del cappotto di questa serie possono essere ripiegate piatte.

E l’intero cappotto può essere riposto nella tasca antipioggia posteriore. Il tessuto anti-piega è ottenuto da poliestere di origine vegetale ed è facile da piegare. I capi di questa serie sono pensati per offrire una nuova esperienza di indossabilità, portabilità e conservazione nell’armadio.

Air

La serie Air è caratterizzata da abiti con una sihouette morbida e un fit comodo. Il tessuto è così leggero da essere quasi impercettibile per chi lo indossa.

Grazie all’impiego di una fibra cava di poliestere di origine vegetale, il tessuto ha una finitura anti-piega. I modelli hanno un design formale ma presentano una trama e un pattern che li rendono adatti anche ad occasioni più casual.

Il brand propone abiti per la quotidianità che possono essere indossati in diversi contesti, dal lavoro al tempo libero.

Compact Shirt

Questa serie è caratterizzata da camice che possono essere ripiegate in maniera piatta e compatta ricordando un fazzoletto.

La struttura geometirca permette di avere un colletto removibile mentre le linee pressate creano un pattern interessante.

Il tessuto è anti-piega e lavabile ad acqua, la texture è morbida ed elastica.