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Mango ha creato per la prima volta una campagna interamente generata dall’Intelligenza Artificiale per la collezione in edizione limitata Sunset Dream della linea Mango Teen, disponibile in 95 mercati. Il lancio fa parte del pilastro Earn del Piano Strategico 2024-2026 del marchio del Gruppo Inditex, che mira a creare valore attraverso lo sviluppo tecnologico, la gestione dei dati e l’eccellenza operativa.

Tra i leader europei nel settore della moda, Mango ribadisce il suo impegno per l’innovazione lanciando per la prima volta una campagna pubblicitaria interamente generata con intelligenza artificiale. Un’iniziativa che vede l’azienda come una realtà all’avanguardia nel settore poiché è una tra le prime a utilizzare questa tecnologia per sviluppare l’immagine grafica di una collezione.

“Questa iniziativa riflette il nostro costante impegno verso l’innovazione e l’avanguardia nel mondo della moda. L’intelligenza artificiale è una rivoluzione tecnologica con grandi opportunità che deve fungere da copilota per estendere le capacità dei nostri dipendenti. Perché la tecnologia, o ci renderà più umani o non lo farà”, dichiara Jordi Álex, direttore di Tecnologia, privacy e sicurezza di Mango.

Alla realizzazione della campagna hanno contribuito diversi team interni, tra cui quelli di design di Mango Teen, arte e styling, dataset, addestramento dei modelli di IA e lo studio fotografico. Il processo creativo è iniziato con uno shooting di foto reali di ogni capo della collezione e sulla base di questi scatti è stato addestrato un modello di AI generativa per imparare a generare, appunto, immagini che mostrassero i capi su una modella.

La sfida principale è stata ottenere immagini di qualità editoriale comparabile a una tradizionale campagna di moda, mantenendo le caratteristiche del capo e della modella. Una volta generate le immagini, il team artistico le ha selezionate, ritoccate, modificate e finalizzate nello studio fotografico.

Un impegno sempre più elevato nel campo innovativo

L’innovazione è sempre stata un pilastro fondamentale di Mango, permettendole di diventare uno dei gruppi leader nell’industria della moda europea: dalla creazione di un modello commerciale unico alla collaborazione con le principali star del momento fino all’impegno pionieristico nella digitalizzazione.

Dal 2018, Mango ha sviluppato oltre 15 piattaforme che applicano l’Intelligenza Artificiale in vari punti della sua catena del valore, come il pricing e la personalizzazione. Tra queste, spicca la piattaforma interna di AI generativa conversazionale per gestire casi d’uso dei dipendenti e dei partner, e quella di AI generativa di immagini, che aiuta il team di design e prodotto a co-creare stampe, tessuti e capi d’abbigliamento, e a trarre ispirazione per vetrinistica, architettura e interior design.

Altre piattaforme degne di nota includono la gestione dei prezzi sul sito ufficiale e nei negozi fisici, la raccomandazione personalizzata di prodotti ai clienti, e il miglioramento del servizio di assistenza clienti in oltre 60 paesi e più di 20 lingue.

Nel gennaio 2024, Mango ha ulteriormente consolidato il suo impegno nell’innovazione digitale entrando su Roblox, la piattaforma globale di comunicazione e connessione immersiva con oltre 70 milioni di utenti attivi al giorno. L’azienda ha inaugurato il suo primo negozio immersivo nel centro commerciale virtuale Outfit Shopping Mall, dove gli utenti possono acquistare abbigliamento e prodotti digitali Mango Teen per i loro avatar.